domenica 11 dicembre 2016

Step 21-I protagonisti

Armata Bianca (Белая Армия) è il nome che fu dato all'esercito controrivoluzionario russo, sostenitore della Repubblica russa, che combatté contro l'Armata Rossa bolscevica, nella Guerra civile russa dal 1918 al 1921.
Il nucleo degli ufficiali di questo esercito, la Guardia Bianca, era costituito da nazionalisti e reazionari provenienti dall'esercito imperiale russo. L'Armata Bianca era appoggiata da rappresentanti di molti altri movimenti politici: democratici, cadetti, socialisti riformisti, sostenitori di Kerenskij e altri che si opposero alla Rivoluzione d'ottobre del 1917, restando leali alla Repubblica russa. Il grosso dell'esercito era costituito sia da oppositori attivi dei Bolscevichi, come i cosacchi, che da contadini senza partito, che furono semplicemente arruolati al suo interno. Aiuti arrivarono anche dalle potenze dell'Intesa, soprattutto Giappone, Gran Bretagna, Francia e Regno d'Italia che inviarono anche corpi di spedizione.

Armata bianca


La designazione bianca contiene diverse interpretazioni. In primo luogo in contrapposizione al nome dell'Armata Rossa, che combatteva a fianco dei Bolscevichi. In secondo luogo perché il colore bianco aveva una profonda associazione con la corona zarista, visto che gli zar erano anche chiamati zar bianchi.


 
Publio Cornelio Tacito



Durante l'Impero romano, lo storico Publio Cornelio Tacito menzionò l'utilizzo della bandiera bianca in segno di resa dei legionari, nel 109 d.C.; prima di allora i romani indicavano la resa mettendo gli scudi sopra la loro testa.
La bandiera bianca viene riconosciuta dalla convenzione dell'Aia del 1899. Prima di ciò il simbolo della bandiera bianca era tutelato dal trattato internazionale ed era diventata quindi una consuetudine del diritto internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento