mercoledì 2 novembre 2016

Step 12-In cucina

Glassa bianca


La glassa dei dolci possiamo trovarla in pasticceria anche colorata in tutte le tinte possibili se ad essa vengono aggiunti dei coloranti durante la preparazione, ma solitamente la glassa classica , sarà per la presenza dell'albume, è di un colore che si avvicina molto al bianco assimilabile al bianco antico. Per ottenere la glassa di un bianco puro basta aggiungere del succo di limone, come ci suggerisce la ricetta riportata qui sotto che ho trovato su giallozafferano.it :

Ecco come fare la glassa per biscotti:
Ingredienti:

  • 1 albume
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 200 g circa di zucchero a velo ( La quantità è puramente indicativa, dipende dal peso dell’albume utilizzato)
  • sbattitore elettrico
Procedimento:

  1. In una ciotola montare l’albume con un pizzico di sale per pochi minuti.
  2. Quando l’albume sarà  diventato più liquido ma non montato, unire un po’ per volta circa 150 g di zucchero a velo setacciato e continuare a lavorare. Aggiungere il succo di limone per ottenere una glassa lucida e bianca. Per ottenere una crema più densa e coprente aggiungere altro zucchero a velo.
  3. Continuare a lavorare la glassa sino ad ottenere una cremina liscia e morbida con una giusta consistenza ( le fruste devono lasciare il segno)
  4. Se si preferisce una glassa colorata, unire un po’ di colorante alimentare e continuare a mescolare (unire colorante sino a raggiungere il colore desiderato)
  5. Utilizzare la glassa subito altrimenti coprirla con un canovaccio umido per non creare la crosticina in superficie.
  6.  Servire i dolci glassati dopo aver constatato che la glassa sia ben asciutta. Quando la glassa non è asciutta si possono spargere decorazioni, si incolleranno facilmente.

Personalmente la glassa bianca/bianca antica è quella che preferisco a livello decorativo per dolci semplici, perchè conferisce al dolce genuinità e tradizione.


 

Nessun commento:

Posta un commento